Regolamento - ASD-CiEn

Vai ai contenuti

Regolamento

 Regolamento interno A.S.D. CiEn (Rev.06 Luglio 2024)
Regolamento interno A.S.D. CiEn
1.   ETICA DELL’ASSOCIAZIONE A.S.D. CIEN
2.   REGOLE DI AMMISSIONE O RADIAZIONE SOCI
3.   NORME DI SICUREZZA (DVR)
4.   NORME COMPORTAMENTALI
a)  DEGLI ATLETI
b)  ISTRUTTORI E MAESTRI
c)  GENITORI/EVENTUALI ACCOMPAGNATORI
5.  CONCLUSIONI
Tutti gli iscritti, all’atto dell’iscrizione all’A.S.D. CiEn, dichiarano di aver preso visione dell’Atto Costitutivo e di aver accettato il presente Regolamento
Il presente Regolamento è stato approvato dall’Assemblea dei soci dell’Associazione Sportiva Dilettantistica CiEn
1.    ETICA DELL’ASSOCIAZIONE
L’Associazione A.S.D. CiEn ha per scopo:
la promozione dello sport in tutti i campi ed a tutti i livelli in modo inclusivo, senza escludere il carattere agonistico delle attività, con particolare riguardo alle attività sportive legate alle arti marziali. L'attività sportiva, verrà svolta ispirandosi agli insegnamenti del maestro Federico Prandi che con umiltà, amore e dedizione ha indicato una via di etica e moralità sul tatami come nella vita quotidiana.
I valori ispiranti sono l’aiuto ed il recupero dei giovani in difficoltà, l’uguaglianza senza alcuna discriminazione di sesso, età, razza, religione, credo politico, la sostenibilità ambientale, la cultura, la promozione dell’arte e delle attività umane in tutte le sue forme.
L’Associazione svolgerà attività accessorie che si considerano integrative e funzionali allo sviluppo dell’attività istituzionale quali a titolo esemplificativo:
- promuovere modalità e dinamiche di collaborazione professionale ed interpersonale tra i soci;
- favorire la crescita professionale dei soci in ogni forma e settore con particolare riguardo al settore sportivo;
- offrire servizi e supporto per la realizzazione di progetti sportivi e non degli associati;
- educare la cittadinanza verso i principi dello sport, del rispetto di sé stessi e degli altri, della salvaguardia dell'ambiente;
LE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE E LE SUE FINALITA’ SONO ISPIRATE A PRINCIPI DI PARI OPPORTUNITA’ E RISPETTOSE DEI DIRITTI INVIOLABILI DELLA PERSONA.
L’ASSOCIAZIONE A.S.D CIEN SI ASTIENE DA QUALSIASI SCHIERAMENTO POLITICO.  
2.  REGOLE DI AMMISSIONE O RADIAZIONE SOCI
L’ingresso alla A.S.D CiEn è riservato solo ai soci
Si può accedere in palestra previa iscrizione, per cui il candidato dovrà compilare e presentare apposita domanda (firmata dal genitore e/o tutore per i minorenni) unitamente al versamento della quota di iscrizione associativa e del tesseramento all’Ente di Promozione Sportivo ed eventualmente alla Federazione di appartenenza per la relativa copertura assicurativa, l’ingresso al nuovo socio è consentito successivamente alle 24 ore dalla data d’iscrizione.
La quota del tesseramento all’Ente di Promozione Sportivo e/o Federazione di appartenenza ha durata annuale. Deve essere rinnovata ogni anno con il versamento del relativo importo nella entità in vigore al momento della sottoscrizione, l'anno sportivo inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto dell’anno successivo.
La quota associativa dovrà essere versata all’atto dell’iscrizione. La quota per la partecipazione al corso/i di durata mensile (o formula d’abbonamento bimestrale,trimestrale, semestrale, annuale) dovrà essere versata ENTRO IL 30 DEL MESE PRECEDENTE ALL’INIZIO DELL’ATTIVITA’ è condizione indispensabile per poter accedere ed usufruire dei servizi del A.S.D. CiEn.
A causa delle gravi difficoltà economiche dell’Associazione conseguenti all’emergenza COVID-19 e di situazioni che si sono verificate con eccessiva frequenza negli anni scorsi siamo costretti ed essere intransigenti.
NON SI ACCETTERANNO ECCEZIONI AL REGOLAMENTO E ALLE FORME DI PAGAMENTO.  
Al momento dell’iscrizione sarà indispensabile consegnare l’apposito certificato medico, di vigente validità, attestante la propria idoneità alla pratica sportiva agonistica e non, in caso di inadempienza trascorsi 5 giorni dall’iscrizione, la Direzione si riserva il diritto di precludere l’ingresso fino a presentazione dello stesso.
Per quanto riguarda le sospensioni o recuperi (non la quota di iscrizione annuale) saranno valutati dal Consiglio direttivo SOLO per quanto concerne casi particolari dovuti a gravi e prolungati impedimenti motivati da certificato medico e per nessun’altra motivazione, la sospensione avrà l’effetto di traslare la scadenza dell’abbonamento di un periodo pari alla sospensione.
L’A.S.D. CiEn declina ogni responsabilità in caso di incidente o danni alle persone o alle cose durante la permanenza in sede e nel corso di gare, manifestazioni e attività varie che abbiano luogo anche fuori sede.
L’A.S.D. CiEn non risponde e non è responsabile per il furto, perdita o danneggiamento di denaro o di beni di proprietà del socio o dei suoi ospiti, inclusi i veicoli e gli oggetti ivi riposti, lasciati all’interno della palestra o nel parcheggio riservato.
Gli oggetti dimenticati e ritrovati all’interno della palestra saranno conservati e riconsegnati dalla segreteria entro 15 gg., superato questo periodo non sarà più possibile richiederli.
Il socio è tenuto al risarcimento dei danni eventualmente provocati a persone e/o cose.
La qualifica di socio e di conseguenza ogni diritto e beneficio si perde:
1.     per mancato o ritardato pagamento delle quote associative o di altre somme dovute;
2.   per radiazione
 a.   Nei riguardi del socio la cui condotta rappresenti ostacolo al buon andamento delle attività sociali o motivo di danno al prestigio della A.S.D. CiEn.
 b.   Nei riguardi del socio che non rispetti le norme del presente regolamento e le disposizioni della Direzione.
 In caso di radiazione al socio viene interdetto l’ingresso alla A.S.D. CiEn e le quote da esso già versate verranno incamerate.
Nel caso di abbandono dell’associazione da parte del socio, si invita lo stesso ad avvertire la Direzione o l’Istruttore, precisando, se possibile il motivo della decisione, in modo tale da redigere la lettera di dimissioni da allegare al libro soci.
3.  NORME DI SICUREZZA (DVR)
L’A.S.D. CiEn ha implementato un sistema di Sicurezza secondo il decreto Legge 81/2008 correlato di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Tutti i soci devono attenersi scrupolosamente alle informazioni/istruzioni/comunicazioni/formazione che prevede il Consiglio Direttivo.
4.  NORME COMPORTAMENTALI
Nella sede della A.S.D. CiEn è vietato fumare, introdurre sostanze vietate, introdurre oggetti pericolosi, usare le attrezzature e le infrastrutture in maniera scorretta ed avere atteggiamenti incivili.
Cortesia, educazione e correttezza sportiva devono essere sempre norme fondamentali di comportamento, la Direzione potrà in qualunque momento sospendere o revocare l’iscrizione di un qualunque socio le cui azioni siano nocive all’etica dell’A.S.D. CiEn e dei soci.
a.  Atleti
-         Pulizia, ordine personale ed igiene sono requisiti fondamentali per il proprio decoro, ma in particolar modo nel rispetto degli altri (abiti puliti, unghie corte, pulizia del corpo, ecc..).
-         Si richiede puntualità sull’orario di inizio delle lezioni, nell’eventuale attesa si prega di mantenere il silenzio e di attendere ordinatamente in zone non di passaggio
-         Se non ci si sente bene prima o durante l’allenamento, comunicarlo immediatamente all’Istruttore o Maestro
-         Se si dovesse decidere per qualsiasi motivo, di abbandonare la lezione, avvisare immediatamente l’Istruttore o Maestro
-         E’ obbligatorio il rispetto per la struttura e gli oggetti in esso contenuti
-         l’allenamento viene svolto sul tatami, a piedi nudi, con calzini o con calzature pulite ed idonee allo svolgimento dell’attività sportiva praticata è obbligatorio l’uso delle ciabatte dallo spogliatoio a tutte le aree pavimentate al fine di mantenere la massima igiene sul tatami.
-         Per motivi d’igiene portate sempre un vostro asciugamano da allenamento
-         Negli spogliatoi mantenere l’ordine e la pulizia, preghiamo i soci di collaborare al mantenimento sia della pulizia che dell’ordine degli spogliatoi gettando i rifiuti nei cestini e di riporre la borsa da palestra in modo tale da lasciare libere le sedute ed il passaggio, lasciare i capi di abbigliamento e le calzature in maniera ordinata per non creare disagio agli altri.
-         SI RICHIEDE AGLI ATLETI ED AGLI ACCOMPAGNATORI DI RISPETTARE LA DISCIPLINA PRATICATA E L’EDUCAZIONE DA ESSA IMPARTITA MANTENENDO COSTANTE LA FREQUENZA AI CORSI
-         E’ OBBLIGATORIO conoscere il regolamento SAFEGUARDIN, Modello Organizzativo e Codice di Condotta (i documenti sono resi disponibili in sulla bacheca all’interno della struttura ed inviati via e-mail)
b.  Istruttori e Maestri
-         Pulizia, ordine personale ed igiene sono requisiti fondamentali
-         Presenza e puntualità per i propri corsi, nel caso in cui si verificassero reali difficoltà, avvisare tempestivamente la Direzione
-         Viene richiesta la collaborazione di istruttori e Maestri nel far rispettare il seguente regolamento.
-          E’ OBBLIGATORIO conoscere il regolamento SAFEGUARDIN, Modello Organizzativo e Codice di Condotta (i documenti sono resi disponibili in sulla bacheca all’interno della struttura ed inviati via e-mail)
c.  Genitori/Eventuali accompagnatori
-         I genitori o l’adulto che accompagna i minori sono responsabili del loro comportamento fuori del tatami, devono prestare attenzione ed evitare che:
a)  Entrino sul tatami senza la presenza del Maestro o aiuto maestro o istruttore.
b)  Disturbino con schiamazzi la lezione in corso
c)  Che si allontanino da loro
d)  Che non utilizzino le attrezzature dell’area pesistica
e)  Che creino disordine o facciano scherzi negli spogliatoi
-         Per creare le migliori condizioni di apprendimento non è permesso assistere alle lezioni. A discrezione dell’insegnante sarà eventualmente permesso assistere ad una lezione.
-         SI RICHIEDE AGLI ATLETI ED AGLI ACCOMPAGNATORI DI RISPETTARE LA DISCIPLINA PRATICATA E L’EDUCAZIONE DA ESSA IMPARTITA MANTENEDO COSTANTE LA FREQUENZA AI CORSI
5.  CONCLUSIONI
Questo Regolamento, ha la finalità di creare le condizioni migliori nell’apprendimento della disciplina praticata, ma soprattutto ha lo scopo di creare all’interno dell’associazione CiEn come desiderio dei soci fondatori un ambiente che doni gioia e serenità a bambini, ragazzi e adulti.
VI RINGRAZIAMO PER LA COLLABORAZIONE
2021 © A.S.D. CiEn - Created By Enza Saccotelli
Torna ai contenuti